Tags: , , | Posted by Alessandro Nasini on 13/04/2011 16:06 | Commenti (0)

Qualche giorno fa è stato pubblicato il rapporto "Fattore Internet - Come Internet sta trasformando l'economia italiana". Lo studio, commissionato da Google e realizzato da The Boston Consulting Group, evidenza novità molto interessanti e, abbastanza inaspettatamente almeno per me, dati quantitativi e qualitativi inattesi.

Già il dato relativo al contributo percentuale al PIL del "settore internet" per il 2010 è piuttosto alto, il 2,0% (più alto di settori che godono di ben maggiori attenzioni), ma se la tendenza verrà confermata possiamo attenderci per il 2015 un ben più corposo 3,3-4,3%.

Ancor più del dato complessivo, già positivo, il rapporto evidenzia che una volta tanto ad investire e raccogliere sono proprio le piccole imprese, specialmente quelle che sul web hanno una presenza attiva, ovvero non limitata alla sola presenza con un sito web vetrina, ma che invece utilizzano il web per promuoversi (anche all'estero) e tessere rapporti con clienti e fornitori.

Il rapporto è disponibile integralmente a quesyo indirizzo:

http://www.fattoreinternet.it/pdf/Fattore%20internet-2011.pdf



Aggiungi Commento